DOCENTI:

Laura Mosca Arte Contemporanea – VisualMODE (Artista,Vetrinista, Visual Merchandiser, docente-formatrice) e Umberto Mosca (Media Trainer e Docente di storytelling innovativo d’impresa Università di Torino)

PER CHI:

Per chi si avvicina alla professione del Visual merchandiser-Vetrinista-Coordinatori d’immagine, creativi.

Per coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’ambito della Comunicazione Visiva.

Responsabili commerciali , commessi, negozianti.

FREQUENZA:

6 lunedì dalle h.10.00 alle h.14,00

DOVE:

 Scuola Artigiani Restauratori M.L.Rossi a Torino

https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace/scuola-artigiani-e-restauratori.html

Per chi arriva da fuori regione, è presente in sede un’Ospiteria  bed and breakfast in cui si può pernottare a prezzi modici:

https://www.sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace/ospitalita/ospiteria.html

Argomenti trattati nel corso

LA VETRINA: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

– Caratteristiche fisiche di una “Vetrina Tipo”

– Classificazione delle vetrine ( commerciale, tecnica o pubblicitaria,di prestigio a soggetto)

– Colore e leggibilità

– Analisi dei volumi linee forme geometriche impiegate come supporto al prodotto o come elemento decorativo.

– Analisi degli strumenti di lavoro normalmente usati per lo svolgimento dell’attività.

– Espressività della luce e tecniche di utilizzo.

– Il punto focale (orizzonte visivo)

– Descrizione elementi scenografici e materiali per gli allestimenti.

– Diverse possibilità di impiego.

ALLESTIMENTO

– Composizione

– Distribuzione della merce

– Suddivisione dei gruppi merceologici.

– Applicazioni pratiche.

– Costruzione della vetrina con il supporto scenografico.

– Esposizione di articoli di abbigliamento gioielleria profumeria ottica e altri settori merceologici richiesti durante le lezioni.

– Pratica con merce ed espositori.

– La composizione a gruppo

– Creatività e immagine

VISUAL MERCHANDISING e VISUAL STORYTELLING

– Layout merceologico

– Informazione, promozione, visibilità.

– Visual in Italia e nel Mondo, tecniche e modalità di esposizione.

– Le immagini fotografiche e audiovisive come risorsa strategica per valorizzare i prodotti e promuovere il brand.

– Cose e oggetti: funzione, estetica, valore culturale

– Tecniche e modelli di composizione dell’immagine

Insegnamento specifico delle teorie di illuminazione, prospettiva, linee dell’orizzonte visivo.

Teorie del colore, punti di fuga espositivi, esposizione del prodotto all’interno del punto vendita.

Esercitazioni nella composizione della vetrina per ciascun settore merceologico mediante l’utilizzo di appositi attrezzi espositivi tramite i quali, i partecipanti al suddetto corso potranno esprimere la propria creatività e apprendere in modo realistico i vari metodi di esposizione, allestimento, presentazione del prodotto.