Sono nata a Torino nel 1970 e cresciuta in una famiglia che ha sempre considerato l’arte in tutte le sue forme, uno degli argomenti preferiti della giornata. Mio padre formava statue in gesso che a me parevano giganti… dal basso della mia altezza…e che osservavo con grande rispetto e ammirazione. Mia madre ha sempre amato qualsiasi oggetto che profumasse di storia.
In gioventù faceva la modista e continuava a costruire bellissime decorazioni ad ogni occasione.
Umberto suonava la chitarra, leggeva e studiava assai…
Io amavo il colore e lo spargevo un po’ sui fogli che mi venivano forniti e un po’ su superfici…meno indicate.
Quelli furono i miei primi terribili approcci pittorici.
A scuola mi consigliarono di frequentare il liceo artistico e così feci e la mia passione fu valorizzata dai Maestri Luigi Mainolfi e Marco Gastini pittori e scultori affermati.
In seguito ho poi frequentato corsi serali di pittura ad olio (Giorgio Ramella) e disegno in bianco e nero (Giacomo Soffiantino) e mi sono iscritta all’ Istituto d’arte e Moda Ilda Bianciotto, sezione Vetrinistica, allora una delle scuole più importanti.
Ho portato a termine il biennio con impegno e dedizione pensando che sarebbe stato il mestiere della mia vita e che mi avrebbe permesso di avere tante soddisfazioni e avrei potuto così mettere in pratica le conoscenze acquisite delle regole compositive per quanto riguarda la vetrinistica e tutto ciò che avevo imparato inerente alla pittura, al disegno e alla costruzione di soggetti scenografici.
Per 6 anni ho collaborato con il mio professore di vetrinistica Angelo Ruffato e con Michele Gennaro,Visual Merchandiser e scenografo, aiutandoli nei vari allestimenti e frequentando nel frattempo un’altra Scuola di Moda a Torino, conseguendo il diploma di Figurinista.
Ho poi continuato il percorso da sola dopo aver preso padronanza del mezzo, come si suol dire.
A seguito di lunghe sperimentazioni ed esercitazioni presso importanti brand, ho cominciato ad insegnare all’Istituto d’Arte in cui era iniziata la mia formazione, poi per vari enti e agenzie come Confesercenti (cescot Piemonte) Ascom , Cooperativa Orso , agenzia Athena ecc… Era il 1999.
Non ho mai smesso di dipingere, unendo arte e quotidianità, imparando a dialogare con il gesso e con la cartapesta grazie a mio padre (formatore artistico), imparando ad allestire e creare decorazioni scenografiche per vetrina, stand e teatro.
Penso sempre che l’Arte abbia mille volti e se la ami…puoi ricevere da tutti un sorriso.
Sono qui a presentarmi oggi per spiegare i vari motivi per cui nel 2014 sono nati i Corsi di Formazione Professionale all’interno delle spaziosissime, luminose e attrezzate aule della Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi a Torino che offre corsi finanziati gratuiti annuali a giovani e adulti disoccupati che hanno bisogno di riqualificarsi.
Luogo a me molto caro, presso il quale, mio padre, insegna Formatura Artistica da innumerevoli anni.
È bello poter lavorare e sentirsi a casa.
La formazione Visual Mode è finalizzata a fornire conoscenze e competenze specifiche, utilizzabili in diversi contesti, inerenti alla Vetrinistica, alla Scenografia, al Visual merchandising, Visual storytelling e al Visual Marketing.
Lo scopo è quello di formare una Figura Professionale in grado di distinguersi operativamente nel contesto lavorativo.
Grazie per l’attenzione.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi. All’interno del sito troverete tutte le indicazioni necessarie.
Laura Mosca
Quello che gli altri dicono di me…
Laura Mosca è estrosa inventrice di mondi paralleli, tra illusionismo e scultura dipinta,invenzioni impossibili e simboli esistenziali.
Laura Mosca plasma a suo piacimento il materiale che “vede”e lo trasforma in un gioco per poi lasciarci in balia del pensiero indebolito dalla sua genialità espressiva.
Laura Mosca è un’interprete eclettica della modernità e del contemporaneo, che guarda all’arte come strumento di comunicazione e di indagine interiore, ricca di simbologie e contatti ideologici. Con il suo carattere vivace e poliedrico, è sempre alla ricerca di nuovi confini da esplorare.
Laura è una persona davvero fantastica, una grande persona e meravigliosa insegnante🥰. Grazie per la meravigliosa esperienza. …
Un conto è formare allieve dei vari corsi di vetrinistica insegnando le tecniche elaborative, i segreti e gli accostamenti adatti a occupare uno spazio fruibile e visibile da un pubblico esigente, un altro conto è trasferire le sue esperienze artistiche trasformando un laboratorio in grande atelier di stile. Laura Mosca, nella sua grande cultura artistica nel campo dell’arte povera, che ha da tempo messo in campo in modo innovativo, non si limita ad accompagnare le nuove allieve ad una professione tanto bella quanto creativa, ma ingigantisce con il suo estro da fuoriclasse ogni momento di insegnamento e di formazione. Così, come essa stessa lavora alle sue opere d’arte, maturate nel suo inconscio in continua evoluzione, Laura prende per mano le sue allieve e trasforma ciò che hanno nella loro mente in creatività. Basta guardare alcuni dei lavori che hanno preso forma… e direi anche vita, nel laboratorio dove insegna, a far capire al pubblico che il metodo di Laura travalica la metodica per diventare arte pura. A volte mi sorprendo nel pensare che una professione come quella vetrinistica non trovi uno spazio tutto suo in ambito museale… Laura Mosca, la vetrinistica e il suo atelier in particolare, meriterebbero quelle attenzioni riservate agli sceneggiatori tanto il passo tra l’una e gli altri è corto… e qui, noi che ne godiamo l’incantesimo, ci facciamo promotori di questa istanza.
Laura è, innanzitutto, un’Artista vera. La sua energia e la sua forza si ritrovano in tutte le sue opere, la sua natura e autenticità si riflettono nella maestria dell’insegnamento, la sua artisticità traspare nel suo essere presente e attenta, in modi sempre nuovi e diversi! Grazie per tutto, Laura ❤
Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Laura in un corso di Visual merchandising. È stata un’esperienza importante che mi ha dato strumenti preziosi per intraprendere la mia carriera di Visual. Laura è una grande insegnante, appassionata e coinvolgente.
Ho conosciuto Laura per puro caso perché stavo cercando un corso di Visual merchandising.. ed è stata una gran fortuna incontrarla! Una insegnante sempre sorridente, molto preparata e tanto disponibile. È stata in grado di mostrarmi il suo mondo senza riserve, facendomi appassionare ancora di più e incitandomi ad intraprendere questa professione. Non posso che dirle Grazie!
Laura ti accoglie con un sorriso meraviglioso facendoti sentire subito a tuo agio. Gestisce corsi e corsisti con annessi imprevisti, necessità individuali ed esigenze variegate e lo fa con professionalità ed infinita pazienza. Le sue mani d’artista fanno e dimostrano rendendo tutto molto diretto è semplice. Un’esperienza incantevole e proficua per portare a casa idee, tecniche e qualche amico in più
La professionalità non è acqua. Frequentare questo corso è una immersione a tutto tondo nel Visual e nella vetrina. Permette di apprendere non solo le basi, ma molti trucchi del mestiere che sono una persona con grande esperienza può insegnare, sempre con un grande sorriso ed una disponibilità fuori dal comune. Un grazie a Laura Mosca Visual mode per la splendida esperienza formativa.
Laura trasmette la propria creatività e passione nella realizzazione degli allestimenti. Sempre disponibile a rispondere alle esigenze di chi frequenta i suoi corsi.
Il percorso formativo con Laura inizia il primo giorno di lezione e non ha una reale fine. Unica e speciale insieme alla sua creatività.
Meravigliosa insegnante e grande professionista. Fa della sua professione la sua passione che riesce a trasmettere ai propri allievi. Consiglio i suoi corsi
Un corso che ti apre gli occhi e la mente. Professionale e ricco di idee.
Meraviglioso rapporto con la creatività. Professionalità e competenza al primo posto!
Uno di quei corsi in cui soldi e tempo sono ben spesi!
Corso superconsigliato! Laura è una creativa che riesce ad unire la creazione artistica con le tecniche per gli allestimenti delle vetrine! la vera differenza sta nella costruzione manuale della scenografia che rende il suo corso molto più artistico! Grazie mille.
Laura è una professionista molto competente, alterna momenti formativi teorici a momenti molto più pratici in cui gli allievi possono mettersi alla prova. Ai nostri addetti vendita, in particolare, ha spiegato e illustrato sia come creare e disporre una vetrina correttamente, sia come ordinare e allestire gli interni dei nostri 4 negozi e possiamo dire che la differenza rispetto a prima si nota subito!
Laura, insegnante davvero professionale, gentile e davvero disponibile.
Con Laura ci si sente a casa !!!! Ha un occhio di riguardo per tutte le sue allieve . Una professionista impeccabile che t’ incanta ogni volta nelle sue profonde spiegazioni ! Spero di essere almeno come una delle sue unghie un giorno !!!
Consiglio a tutti di partecipare ad almeno uno dei suoi corsi !!!
Laura è una maestra competente che si esprime con chiarezza ed energia, si percepisce tutta la passione per la materia e l’insegnamento che sa mettere a proprio agio i suoi studenti. Grazie a lei ho imparato a considerare le vetrine con occhi diversi, più consapevoli se vogliamo e mi sono appassionata a questo mondo di cui prima non avevo consapevolezza. Ho adorato il percorso che abbiamo fatto insieme e spero di intraprenderne un altro in futuro.
Un corso bellissimo, un’insegnante seria e capace, molto disponibile. Il valore aggiunto è che Laura è una vera artista, che non tralascia i particolari e insegna i più piccoli segreti della materia! Grazie ancora per tutto il tempo che hai dedicato al nostro corso!
Laura Mosca è una persona e un’artista straordinaria, figlia d’arte, ( suo papà e tra i più importanti formatori ed esperto di tecnica dei calchi in Italia) Laura e maestra d’arte in vetrinistica, docente e formatrice presso Ass. Vetrinisti & Visual europei.
Docente, scenografa, organizza e tiene corsi di vetrinistica ma non solo, Laura è una potente disegnatrice e pittrice che adotta la sperimentazione nelle sue colte opere, utilizzando bottiglie, oggetti vari, ruote, corde etc…ovvero la sua pittura è “polimaterica” un mezzo di espressione artistica, con la quale l’artista opera in assoluta libertà usando anche materiali che normalmente sono inusuali con la tecnica pittorica tradizionale. Laura crea composizioni artistiche da lasciare meravigliati, prima ancora però crea emozioni , la sua anima, gioiosa e generosa comunica con il suo sorriso tutto il suo talento. Laura parteciperà all’evento “un quadro per l’inclusione” che si terrà nell’ambito della fol fest presso la Certosa Reale dal 12 al 19 maggio. Laura ha generosamente donato la sua opera. Il Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte ed io, cara Laura , ti siamo molto grati.