L’autunno è una stagione di transizione che porta con sé una palette di colori caldi e avvolgenti, perfetti per creare vetrine suggestive.
Il Visual Merchandiser, in questo periodo dell’anno, può trarre grande vantaggio dall’utilizzo dei colori di tendenza per creare allestimenti efficaci e coinvolgenti che attirino l’attenzione dei clienti e invitino il pubblico a scoprire le nuove collezioni.
Ecco una panoramica dei colori autunnali Moda 2024:
Verde oliva: questo colore, che ricorda il verde militare ma in una tonalità più delicata, è essenziale e chic. E’ stato protagonista delle passerelle a Parigi e Milano, proposto da stilisti come Ferragamo e Fendi.
Rosso cremisi: acceso e lucente, che tende leggermente al porpora, contiene alcune componenti di blu. E’stato scelto da molti designer per creare outfit monocolore di grande impatto visivo.
Marrone cioccolato: elegante e caldo, il marrone evoca atmosfere naturali, molto raffinato il look total brown. Questo colore è presente nelle collezioni di Bottega Veneta e Ermanno Scervino.
Ocra: luminoso e deciso, è un colore che ricorda la terra e aggiunge un tocco di energia agli abiti e agli accessori. Marchi come Roberto Cavalli e Miu Miu hanno utilizzato questa tonalità per dare vita alle loro creazioni.
Rosa Confetto: delicato e romantico, offre un’alternativa dolce alle tonalità più scure dell’autunno/inverno. E’ perfetto per cappotti e abiti dalle linee morbide, come visto nelle collezioni di Dries Van Noten e Jil Sander.
Procedendo verso l’inverno ecco che emerge il colore argento che valorizza le forme e accentua le ombre, seguito dal blu elettrico e dal rosso ciliegia.
Utilizzando i colori di tendenza, in quest’autunno 2024, possiamo raccontare le nostre storie attraverso un Visual Merchandising ottimale, trasmettendo l’essenza della stagione e ottenendo una perfetta armonia cromatica.
Buona serata!
Laura Mosca VisualMode