CORSO COMPLETO:

VETRINISTICA / VISUAL

 

  • Vendere attraverso la vetrina
  • A partire dal
  • 11 aprile 2022
  • Date del corso: 11 aprile 2 maggio 9 maggio 16 maggio 23 maggio 30 maggio

 

Durata: 6 lezioni

Frequenza: 6 lunedì mattina

orario: 10.00 – 14.00

Costo totale del corso: €530,00 (fatturato)

Sconto del 20% per coloro che sono in attesa di occupazione.

Attestato di partecipazione VisualMODE + Vetrinisti&Visual Europei (attestato e tessera professionale)

Esame finale

Docenti: Laura Mosca Umberto Mosca

Per informazioni :  http://lauramoscavisualmode.it  

Lmosca.lmosca@gmail.com

 

DOVE :

SCUOLA PER ARTIGIANI RESTAURATORI

MARIA LUISA ROSSI

Sede svolgimento corsi: Via Vittorio Andreis 18/23

10152 Torino

 

Durante i corsi di formazione VISUALMODE di Laura Mosca, docenti professionisti esperti vi accompagneranno in questo percorso comunicativo alla scoperta di una delle professioni più creative del Retail.

Le competenze acquisite sia tecniche che artistiche vi permetteranno di destreggiarvi in molteplici situazioni inerenti alla Progettazione e Composizione Vetrinistica, al Visual Marketing, al Visual Storytelling e alla Creazione dei Soggetti Scenografici per supportare ogni tipologia di prodotto.

La formazione è inoltre, più che mai adatta, a NEGOZIANTI che desiderano imparare a gestire, organizzare ed allestire il proprio spazio di vendita e di  presentazione della merce esposta al pubblico.

Le lezioni si svolgeranno all’interno di ampie e luminose aule dotate di attrezzature apposite per il tipo di incontro previsto.

Aula1: per la parte pratica riguardante il contesto scenografico e vetrinistico, con piani d’appoggio, supporti, attrezzi vetrina e lavabo interno.

Aula2: per il Visual Marketing, dotata di comodi banchi e di apparecchiature per proiezione video e slide.

Programma:

LA VETRINA: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

– Caratteristiche fisiche di una “Vetrina Tipo”

– Classificazione delle vetrine ( commerciale, tecnica o pubblicitaria,di prestigio a soggetto)

– Colore e leggibilità

– Analisi dei volumi linee forme geometriche impiegate come supporto al prodotto o come elemento decorativo.

– Analisi degli strumenti di lavoro normalmente usati per lo svolgimento dell’attività.

– Espressività della luce e tecniche di utilizzo.

– Il punto focale (orizzonte visivo)

– Descrizione elementi scenografici e materiali per gli allestimenti.

– Diverse possibilità di impiego.

ALLESTIMENTO

– Composizione

– Distribuzione della merce

– Suddivisione dei gruppi merceologici.

– Applicazioni pratiche.

– Costruzione della vetrina con il supporto scenografico.

– Esposizione di articoli di abbigliamento gioielleria profumeria ottica e altri settori merceologici richiesti durante le lezioni.

– Pratica con merce ed espositori.

– La composizione a gruppo

– Creatività e immagine

VISUAL MERCHANDISING e VISUAL STORYTELLING

– Layout merceologico

– Informazione, promozione, visibilità.

– Visual in Italia e nel Mondo, tecniche e modalità di esposizione.

– Le immagini fotografiche e audiovisive come risorsa strategica per valorizzare i prodotti e promuovere il brand.

– Cose e oggetti: funzione, estetica, valore culturale

– Tecniche e modelli di composizione dell’immagine

Insegnamento specifico delle teorie di illuminazione, prospettiva, linee dell’orizzonte visivo.

Teorie del colore, punti di fuga espositivi, esposizione del prodotto all’interno del punto vendita.

Esercitazioni nella composizione della vetrina per ciascun settore merceologico mediante l’utilizzo di appositi attrezzi espositivi tramite i quali, i partecipanti al suddetto corso potranno esprimere la propria creatività e apprendere in modo realistico i vari metodi di esposizione, allestimento, presentazione del prodotto.

Laura Mosca

Arte Contemporanea – VisualMODE (Artista,Vetrinista, Visual Merchandiser, docente-formatrice)

Artista,Vetrinista,Visual Merchandiser, Maestra d’Arte in Vetrinistica presso L’Associazione Nazionale Vetrinisti Italiani e in seguito presso l’ Associazione Vetrinisti & Visual Europei.

Ha insegnato presso l’Istituto d’Arte e Moda Ilda Bianciotto ,docente e formatrice presso Ascom e Confesercenti (Cescot Piemonte) Cooperativa Orso , agenzia Athena, Ass. Babelica,

Organizza e tiene i Corsi di Vetrinistica,Scenografia,Visual Merchandising e i Corsi di Visual Storytelling e Decorazione Scenografica in collaborazione con Umberto Mosca (Media Trainer e Docente di Storytelling Innovativo di Impresa Università di Torino) presso la Scuola per Artigiani Restauratori M.L.Rossi a Torino
Pubblicazioni su riviste e quotidiani:

Vetrinistica, Italia Arte, ArtAntis, OverArt, Corriere dell’Arte, Lo stato dell’Arte, Annuario D’Arte Calenda, CronacaQui, An Shopfitting Magazine.