Ieri, 18 maggio, molti negozi sono ripartiti!

Scorrono immagini di felicità e preoccupazione, tanto coraggio e un’immensa passione di ognuno per il proprio lavoro.

Noi di VisualMODE inviamo a tutti un forte abbraccio. Purtroppo le scuole dovranno continuare la pausa per precauzione. Nel frattempo abbiamo pensato di tralasciare gli accessori pubblicati in questi giorni e regalarvi per i nuovi allestimenti, una Pillola di Vetrinistica, in rosa, perchè il grigiume dei mesi passati possa abbandonarci prima possibile.

La maglia in vetrina: girocollo, a maniche lunghe o a maniche corte (naturalmente con le maniche corte, non si potrà utilizzare la pieghettatura. Attenzione! Pieghettatura della manica, non piegatura della maglia).

Inizieremo con il piegare la maglia a metà come nello schema 2

poi pieghiamo di nuovo di qualche centimetro indietro e torniamo avanti con la manica dalla parte della spalla (schema 3)

Appoggiamo sul piano vetrina avendo cura di nascondere eventuali brutte pieghe e stropicciature..

Possiamo decidere di lasciare le maniche distese, come nello schema 4 o procedere con la pieghettatura (schema 5).

Nello schema 6 una manica è distesa e quella soprastante è pieghettata.

Pieghiamo a metà il pantalone, lo appoggiamo ben disteso sul piano e poi sovrapponiamo la maglia in modo che le maniche si trovino dalla parte di chi osserva, creando così una specie di invito all’entrata e non una barriera.

In tal modo potremo poi continuare posizionando altri capi o accessori intersecandoli nella parte retrostante, senza disturbare i due prodotti esposti in precedenza e potremo comporre il nostro gruppo vetrinistico.

Lo schema 1/b presenta invece una piegatura della maglia a fisarmonica adatta da collocare sulla spalla del manichino o su qualsiasi supporto che utilizzeremo per alzare l’esposizione (cubo, sedia, oggetto scenografico lineare, ecc…).

Naturalmente tutti e due i metodi di esposizione si utilizzano soltanto quando la maglia è in tinta unita o fantasia ma non presenta un vero e proprio disegno, un marchio o una scritta che altrimenti andrebbero valorizzati in un modo differente.

Soprattutto nella piegatura a fisarmonica dovremo far attenzione nel far vedere tutte le caratteristiche principali della maglia esposta.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguriamo una buona giornata.

Se tutti, di tanto in tanto, pensiamo anche un po’ a qualcun altro e non solo a noi stessi, possiamo sconfiggere questo terribile virus e chissà…colorare anche un po’ il mondo.

(Laura Mosca)